Appuntamenti di Natale 2024

Ecco gli appuntamenti natalizi 2024 della Chiesa valdese di Torre Pellice! Vi aspettiamo!!!

22 dicembre ore 10:15

Domenica insieme: culto dell’albero a cura di Scuola domenicale e Gruppo giovani al tempio del Centro (Torre Pellice).

24 dicembre ore 21

Culto della vigilia di Natale. A seguire, cioccolata calda e vin brulé a offerta libera al tempio dei Coppieri (Torre Pellice)

25 dicembre ore 10:15

Culto di Natale, con Cena del Signore al tempio del Centro (Torre Pellice)

 

Prosegue l’iniziativa “Prendiamo un the marocchino insieme?”

E’ bello che persone di diversa provenienza si incontrino per vivere  un momento di amicizia.

Insieme si imparano tante cose, ci si conosce meglio e possono nascere iniziative di sostegno reciproco.

Dove succede tutto questo? Alla Casa Unionista di Torre Pellice

Quando?  Il primo e terzo giovedì del mese dalle 14 alle 16.

Prossimi appuntamenti: 9 e 23 gennaio; 6 e 20 febbraio.

Auguri di Natale 2024

La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta. (Gv. 1,5)

Nella notte profonda del mondo, Dio ha acceso miracolosamente una luce. 

Che splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno ricevuta.

Ma se è vero che non l’hanno ricevuta, è altrettanto vero che non sono riuscite a spegnerla. Questa luce, Gesù Cristo, vuole cominciare un altro mondo, un altra vita, un altro amore, un’altra speranza. Per lui, un altro mondo è possibile. Questo è il lieto annuncio dell’Evangelo. 

Che porta con sé un appello: nel buio della notte, delle guerre, delle pandemie, dell’ingiustizia, dell’odio, dell’egoismo, lasciamo brillare questa luce dentro di noi. Resistiamo come Gesù, con Gesù.

Non lasciandoci vincere dal male, ma, come Gesù, vincendo il male col bene.

Allora, sarà ancora, di nuovo, anche oggi, Natale.

Buon Natale dalla Chiesa valdese di Torre Pellice

Precatechismo… è una bella storia!

Dopo questo autunno abbastanza soleggiato, siamo già giunti al periodo natalizio! Per il precatechismo gli appuntamenti in questa prima parte dell’anno sono stati dedicati alla storia valdese; abbiamo avuto la grande opportunità di poter acquistare il Valbum: il primo album di figurine della storia valdese!

Ad ogni incontro ci stiamo focalizzando sui grandi personaggi della storia, e alla fine i ragazzi e le ragazze, con un gioco animato sul racconto, devono cercare di conquistare il maggior numero di figurine, con l’obiettivo di giungere alla fine dell’anno ecclesiastico con il Valbum al completo!

Con entusiamo da parte dei ragazzi e delle ragazze, abbiamo subito ripreso il momento di bricolage!

Potete trovare tutti i nostri manufatti al banchetto alla fine del culto, il 22 dicembre.

Il ricavato del banchetto sarà destinato al sostegno scolastico per 5 bambini o bambine in Cameroon.

Per noi è molto importante sostenere la loro crescita con un piccolo gesto da parte nostra, che per loro è davvero prezioso.

Tornando a noi, il 10 novembre abbiamo partecipato alla gita autunnale dei precatechismi del primo circuito a Luserna San Giovanni!

Con una caccia al tesoro abbiamo fatto un salto indietro nel tempo, finendo nel XIX secolo, dove alcuni misteriosi personaggi hanno lasciato delle lettere per raccontarci la storia di alcuni significativi luoghi: l’Asilo dei Vecchi, il tempio dei Bellonatti, il lavatoio, un’antica villa e il Rifugio Re Carlo Alberto.

È stata una bella giornata, dove anche i ragazzi e le ragazze hanno partecipato curiosi e mandandovi un fraterno saluto, vi auguriamo buone feste.

Campagna “Conta” 2024

Prosegue per il secondo anno la campagna per le contribuzioni delle chiese valdesi del 1° Distretto.

Vogliamo dare continuità a questa iniziativa e al suo messaggio, anche attraverso la parola “conta” che permette di affiancare l’aspetto economico con l’impegno che riteniamo importante per la vita della chiesa.

La campagna è di tutte e tutti noi, ha senso solo se viene condivisa e diffusa.

Perciò abbiamo bisogno che anche tu sia veicolo di questi messaggi, condividendoli con i tuoi contatti, sui tuoi social, ecc.
Aiutaci a raggiungere più persone possibile. Conta anche tu!

Sostienici

 

Puliamo il mondo a Torre Pellice

Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare insieme a Legambiente Val Pellice, nonostante un rinvio per maltempo, la manifestazione “Puliamo il mondo”, che si è svolta sabato 9 novembre.

Come gli scorsi anni ci siamo ritrovati alla Casa Unionista e abbiamo svolto l’attività di pulizia lungo l’anello della strada dell’Inverso che collega il ponte della Bertenga con Blancio, raccogliendo i rifiuti abbandonati in paese e sulle sponde del torrente Pellice.

La manifestazione ha avuto più di sessanta partecipanti di ogni fascia d’età, sia dei gruppi della scuola domenicale, del pre-catechismo e del
catechismo che persone esterne alla Chiesa valdese, che si sono divisi in piccoli gruppi di lavoro.

Nonostante si possa pensare che il problema dell’abbandono dei rifiuti non sia particolarmente grave in Val Pellice, è semplice cambiare idea vedendo l’impressionante quantità di rifiuti raccolti ogni anno in poche ore di lavoro, dai più piccoli ma numerosi residui plastici, mozziconi di sigaretta, bottiglie di vetro ai rifiuti ingombranti (infissi, armadi, pneumatici, rifiuti edili, ecc…).

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione AIB di Torre Pellice che ha fornito un mezzo e volontarie e volontari per il trasporto all’eco isola dei rifiuti raccolti, e il Comune di Torre Pellice che ha patrocinato l’iniziativa.

“Puliamo il mondo” è un’iniziativa di cura e pulizia, un’azione concreta per chiedere e avere un territorio più pulito e vivibile. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti, coscienti del fatto che ognuno deve fare la sua parte: le cittadine e i cittadini, adottando stili di vita sostenibili e una raccolta differenziata di qualità, favorendo il riuso ed acquistando in maniera consapevole; i Comuni, puntando su un servizio di gestione virtuoso che possa alimentare la filiera dell’economia circolare e pretendendo che il gestore locale della raccolta dei rifiuti metta in atto quanto necessario ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata, ad oggi ancora ben lontana dagli obiettivi attesi.

Il banco libri si rinnova

Quest’anno il tradizionale Bazar Natalizio tenutosi domenica 24 novembre è stato arricchito da un’importante novità : i libri!

Infatti, oltre ai preziosi lavori della Società di cucito esposti nel salone a piano terreno, abbiamo potuto aprire a tutti coloro che erano interessati la nuova sistemazione dei libri usati, un tempo conservati nello scantinato e portati a “prendere aria” solo in occasione del Sinodo.

Ora sono tutti ordinati , divisi per autori e per genere, in una sala al piano terreno della Casa Unionista.

Questa nuova collocazione presenta numerosi vantaggi. Oltre all’adeguata conservazione del materiale cartaceo, si può avere una panoramica di tutto il contenuto, sfogliare agevolmente quanto di proprio interesse in un ambiente accogliente e gradevole, e cosa molto importante, si può ipotizzare di aprire la sala in varie altre occasioni.

Questo progetto , faticoso ma molto gratificante, ha potuto essere realizzato perché c’è stata una grande collaborazione ed una generosità da parte di molti, cosa di cui possiamo solo essere grati al Signore.

Molte sorelle e fratelli hanno regalato libri, abbiamo avuto in dono degli scaffali in ottimo stato, la commissione logistica ha trasportato, smontato , rimontato con rapidità e competenza ed il risultato finale è stato sorprendente. Un grande grazie a tutte e tutti!

Ora non rimane che continuare la raccolta dei libri, progettare nuove occasioni di apertura della sala, e…..cercare nuove collaboratrici e nuovi collaboratori interessati a tuffarsi nei libri!