SOS Rosarno

Ottima ripartenza per le arance solidali di Rosarno e gli altri prodotti coltivati nella piana di Gioia Tauro: 145 ordini, 6 tonnellate e mezzo di merce e un valore di quasi 20.000 euro.

Ricordiamo che con l’acquisto dei prodotti della filiera solidale Etika si contribuisce a sostenere le attività di Mediterranean Hope nella Piana di Gioia Tauro per la tutela dei diritti dei lavoratori braccianti.

Come vengono utilizzati i fondi donati e le quote di sostegno aggiunte negli ordini? Il penultimo progetto realizzato, a partire dal 2022, si chiama Dambe So, che in lingua bambarà significa Casa della dignità: uno stabile di due piani disabitato da molti anni che la proprietà ha ristrutturato grazie ad un contratto di affitto con Mediterranean Hope.

Un ostello che durante la stagione di raccolta offre un tetto dignitoso a 60 lavoratori, mentre in estate è messo a disposizione di turisti responsabili e solidali. Una soluzione abitativa che si autosostiene completamente attraverso donazioni, una quota derivante dalla vendita delle arance e un contributo volontario alle spese da parte dei lavoratori che ci vivono.

Ma c’è anche l’ultimo progetto in ordine di tempo, che mira a replicare il modello di Rosarno in un contesto a noi molto vicino, quello del Saluzzese: area che ha un legame forte con Rosarno a partire dalla complementarietà delle stagioni agricole tra le due regioni e i conseguenti spostamenti dei braccianti tra i due centri.

Tante sono le idee per migliorare le condizioni di vita e lavoro dei braccianti, dove la nostra chiesa e il nostro territorio potrebbero fare la propria parte: dalle questioni più immediate (ricerca di alloggi adeguati, formazione professionale, creazione di spazi aggregativi, raccolta di vestiti e altro) a quelle di più lungo respiro, ma non meno importanti (la costruzione di reti di comunità e di solidarietà, per promuovere “l’uscita dal ghetto” e l’accoglienza dei lavoratori stagionali).

Se siete interessati/e a dare una mano concretamente, potete scrivere a progetto.rosarnovalli@gmail.com, o restare aggiornati/e iscrivendovi alla mailing list da qui: tiny.cc/rosarno-valli.

Domenica della CEVAA 12 gennaio 2025

Il 12 gennaio tutte le nostre chiese festeggeranno la “Domenica della CEVAA”, in cui sostengono l’opera di testimonianza della CEVAA – Comunità di Chiese in Missione (www.cevaa.org), di cui la Chiesa valdese è membro.

Per l’occasione, abbiamo invitato a trascorrere con noi la giornata il fratello Paolo Naso, politologo, esperto di religione e politica, già docente di Scienza politica alla Sapienza, Università di Roma, e per molti anni responsabile della Commissione Studi, Dialogo e Integrazione della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Sarà un’occasione per saperne di più su “Essere Chiesa Insieme”, l’impegno che le nostre chiese perseguono di costruire comunità accoglienti e interculturali, e per riflettere su come questo si declina nel nostro contesto.

Ecco il programma della giornata:
• Ore 10.15, culto al tempio del Centro, con predicazione di Paolo Naso
• Ore 12.30, pranzo eritreo alla Casa unionista.
Il menù prevede Zighinì (Pollo in salsa di pomodoro e uova), Allichà (stufato con verdure, vegetariano), Shirò (salsa di farina di ceci), Taita/injera (pane), mousse di yogurt all’arancia, vino e caffè.
• Durante il caffè, conversazione con Paolo Naso e conclusione con chiacchiere in libertà.

Offerta minima consigliata 10 €, fino a 17 anni e studenti 7 €, gratis fino a 6 anni. Il ricavato servirà a sostenere le attività della CEVAA. Prenotazioni entro l’8 gennaio al 333 9836147 (Giovanni) o cevaa@torrepellice.chiesavaldese.org
Vi aspettiamo!

Prosegue l’iniziativa “Prendiamo un the marocchino insieme?”

E’ bello che persone di diversa provenienza si incontrino per vivere  un momento di amicizia.

Insieme si imparano tante cose, ci si conosce meglio e possono nascere iniziative di sostegno reciproco.

Dove succede tutto questo? Alla Casa Unionista di Torre Pellice

Quando?  Il primo e terzo giovedì del mese dalle 14 alle 16.

Prossimi appuntamenti: 9 e 23 gennaio; 6 e 20 febbraio.

Liceo valdese in Grecia

Da sabato 9 a sabato 16 novembre 2024 il liceo valdese, come è ormai tradizione dal 1998, ha realizzato un viaggio in Grecia sui luoghi più significativi dell’antichità classica e della spiritualità ortodossa.

Il viaggio si effettua ogni cinque anni per permettere a tutti gli studenti dell’indirizzo classico di andare almeno una volta sui luoghi studiati a scuola. Quest’anno però l’iniziativa è stata aperta a tutti gli indirizzi per offrire a tutti questa bella esperienza.

Pertanto trenta studenti erano presenti all’appello il giorno della partenza.

A questi si sono aggiunti nove adulti esterni, tra i quali anche tre ex studenti, che, grazie alla collaborazione con la Chiesa valdese di Torre Pellice, partner del progetto, hanno potuto usufruire di questa esperienza intergenerazionale all’insegna di storia, cultura, turismo e, perché no, anche divertimento.

Il programma prevedeva viaggio in pullman e in nave da Ancona con un ricco programma di visite: monasteri ortodossi delle Meteore, santuario di Zeus a Dodona, Termopili, Delfi, Atene (Acropoli, Museo Archeologico Nazionale e spettacolo di danze tradizionali in taverna), Capo Sounion, Corinto, Epidauro, Micene e Olimpia.

La guida Spyros Fotinos, conosciuto nel lontano 1998 e ormai amico storico del Liceo valdese, ha accompagnato il gruppo per tutto il viaggio con spiegazioni chiare e puntuali in ogni occasione.

Purtroppo il tempo non è sempre stato favorevole: una pioggia leggera ha accompagnato le visite esterne a Delfi e sull’Acropoli, mentre la pioggia battente che ha accompagnato la visita di Olimpia non ha comunque impedito di cogliere la bellezza e la particolarità del luogo, dei resti archeologici e delle statue esposte al museo.

Da professore di Greco vivrò sicuramente di rendita per i prossimi cinque anni di insegnamento ricordando e ripercorrendo, quando necessario, ogni volta a lezione con i vari studenti tutto quanto visto e sperimentato in questo bel viaggio di studio.

 

Appuntamenti di Natale 2024

Ecco gli appuntamenti natalizi 2024 della Chiesa valdese di Torre Pellice! Vi aspettiamo!!!

22 dicembre ore 10:15

Domenica insieme: culto dell’albero a cura di Scuola domenicale e Gruppo giovani al tempio del Centro (Torre Pellice).

24 dicembre ore 21

Culto della vigilia di Natale. A seguire, cioccolata calda e vin brulé a offerta libera al tempio dei Coppieri (Torre Pellice)

25 dicembre ore 10:15

Culto di Natale, con Cena del Signore al tempio del Centro (Torre Pellice)

 

Auguri di Natale 2024

La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta. (Gv. 1,5)

Nella notte profonda del mondo, Dio ha acceso miracolosamente una luce. 

Che splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno ricevuta.

Ma se è vero che non l’hanno ricevuta, è altrettanto vero che non sono riuscite a spegnerla. Questa luce, Gesù Cristo, vuole cominciare un altro mondo, un altra vita, un altro amore, un’altra speranza. Per lui, un altro mondo è possibile. Questo è il lieto annuncio dell’Evangelo. 

Che porta con sé un appello: nel buio della notte, delle guerre, delle pandemie, dell’ingiustizia, dell’odio, dell’egoismo, lasciamo brillare questa luce dentro di noi. Resistiamo come Gesù, con Gesù.

Non lasciandoci vincere dal male, ma, come Gesù, vincendo il male col bene.

Allora, sarà ancora, di nuovo, anche oggi, Natale.

Buon Natale dalla Chiesa valdese di Torre Pellice

Precatechismo… è una bella storia!

Dopo questo autunno abbastanza soleggiato, siamo già giunti al periodo natalizio! Per il precatechismo gli appuntamenti in questa prima parte dell’anno sono stati dedicati alla storia valdese; abbiamo avuto la grande opportunità di poter acquistare il Valbum: il primo album di figurine della storia valdese!

Ad ogni incontro ci stiamo focalizzando sui grandi personaggi della storia, e alla fine i ragazzi e le ragazze, con un gioco animato sul racconto, devono cercare di conquistare il maggior numero di figurine, con l’obiettivo di giungere alla fine dell’anno ecclesiastico con il Valbum al completo!

Con entusiamo da parte dei ragazzi e delle ragazze, abbiamo subito ripreso il momento di bricolage!

Potete trovare tutti i nostri manufatti al banchetto alla fine del culto, il 22 dicembre.

Il ricavato del banchetto sarà destinato al sostegno scolastico per 5 bambini o bambine in Cameroon.

Per noi è molto importante sostenere la loro crescita con un piccolo gesto da parte nostra, che per loro è davvero prezioso.

Tornando a noi, il 10 novembre abbiamo partecipato alla gita autunnale dei precatechismi del primo circuito a Luserna San Giovanni!

Con una caccia al tesoro abbiamo fatto un salto indietro nel tempo, finendo nel XIX secolo, dove alcuni misteriosi personaggi hanno lasciato delle lettere per raccontarci la storia di alcuni significativi luoghi: l’Asilo dei Vecchi, il tempio dei Bellonatti, il lavatoio, un’antica villa e il Rifugio Re Carlo Alberto.

È stata una bella giornata, dove anche i ragazzi e le ragazze hanno partecipato curiosi e mandandovi un fraterno saluto, vi auguriamo buone feste.