«Fede e Testimonianza, Colloqui e soliloqui» è il titolo di un libro di poco più di cento pagine scritto dal pastore emerito Ennio Del Priore, membro della nostra chiesa di Torre Pellice.
Lo si legge agevolmente anche perché è il distillato di riflessioni storiche e teologiche maturate in un arco lunghissimo di tempo in varie località italiane, dal Sud al Nord, dove l’Autore ha esercitato il ministero pastorale.
Interessanti sono pure le pagine dedicate all’ecumenismo anche in chiave critica. «L’ecumenismo – scrive – non è innanzitutto dialogo tra le chiese, ma conversione delle chiese a Gesù Cristo». Ma le riflessioni più pregnanti sono quelle sulla Riforma protestante a partire dalle discussioni sorte nell’anno anniversario 2017.
Il libro è in vendita in tutte le librerie Claudiana. Una parte delle copie del volumetto – quelle provviste di apposito talloncino esplicativo sul retro – prevede che la libera offerta per avere il volumetto venga destinato, per volontà dell’Autore, alla Cà d’la Pais in Val d’Angrogna per l’organizzazione di campi estivi per giovanissimi.
Queste copie vengono affidate alle nostre chiese. Le somme così raccolte verranno consegnate al Concistoro valdese di Angrogna, specificando: Campi giovanili alla Cà d’la Pais.
Questo permetterà ai futuri campi estivi di avere un piccolo fondo per le attività educative e per l’acquisto di materiale, nonché per il finanziamento delle borse campo solitamente offerte. Sperando anche che queste belle occasioni di socializzazione e crescita si possano riprendere al più presto, dopo l’interruzione a causa pandemia Covid-19.