Sabato 23 Ottobre si è svolta a Torre Pellice l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente e condivisa dal Comune, dall’Aib Protezione Civile ODV e dalla Chiesa Valdese di Torre Pellice.
In un bel pomeriggio di sole, un’ottantina di persone, tra cui tanti bambini/e e ragazzi/e della Scuola Domenicale e del Precatechismo, assieme a monitrici, genitori, nonni e la cittadinanza, si sono armati di guanti, sacchetti, pettorine e cappellini gialli, tanta buona volontà ed entusiasmo per pulire le strade di Torre Pellice.
Ci siamo divisi in due gruppi, partendo dalla Casa Unionista, si è fatto un anello che percorreva Via Beckwith, Via Arnaud fino davanti al Comune, per poi girare in Via Cavour, arrivare al Blancio e percorrere tutto il lungo Pellice, sbucando al Ponte dell’Albertenga, fino a Santa Margherita, per poi ritornare alla Casa Unionista.
L’altro gruppo faceva il percorso inverso. Ci siamo subito organizzati con sacchetti di raccolta differenziata, uno per la carta, un altro per la plastica, per il vetro e ancora per l’indifferenziato.
Cammin facendo abbiamo anche dovuto creare un sacchetto per le batterie! Nelle vie del centro il rifiuto principale sono i mozziconi di sigaretta. Con quanta facilità i fumatori li buttano per terra senza nemmeno pensare a spegnerli in un contenitore tascabile per poi gettarli a casa.
Già i bimbi delle Scuole Elementari assieme al Riuso qualche anno fa avevano riempito un bottiglione pieno di mozziconi!
La giornata di Plogging si era appena conclusa tre settimane prima ed eravamo tutti fiduciosi di trovare una Torre Pellice pulita, e invece con gran rammarico lungo il torrente Pellice si è trovato di tutto e di più!
Tra i top: un divano, due cucine, un materasso, un seggiolino da bambino, un sedile e pneumatici di automobile!!! Il camioncino dell’Aib ha dovuto aiutarci facendo ben tre giri per portare tutto alla discarica.
Comunque è stato un bel pomeriggio di chiacchiere e risate, di consapevolezza della salvaguardia del nostro Creato.
Queste sono azioni concrete che rimarranno impresse nella mente dei bimbi per creare adulti consapevoli!