Siamo chiamati e chiamate ad essere un popolo in cammino sulla via del discepolato. Questo significa che non c’è un ripetersi sempre uguale a se stesso, ma che c’è invece una direzione ben precisa verso la quale dobbiamo camminare: a livello personale, è la crescita spirituale, per provare a diventare ogni giorno un po’ più simili al nostro Signore; a livello comunitario, è la missione: la direzione del Regno di Dio che viene.
Certo, è difficile ricordarci di fare spazio per tutto questo nelle nostre vite piene e frenetiche. Il culto è il tempo in cui facciamo spazio, in cui ci risintonizziamo, in cui ci rimettiamo in marcia – individualmente e come comunità – nella direzione giusta, e in cui ci prendiamo cura della nostra fede e della nostra spiritualità: nella preghiera, nell’incontro con la Parola, nelle relazioni con i nostri fratelli e le nostre sorelle.
Le Domeniche Insieme servono a fare questo in maniera più organizzata e corale: alcuni appuntamenti disseminati durante l’anno in cui il culto unificato al tempio del Centro vede la partecipazione il più possibile allargata di tutti i gruppi di vita della chiesa (dalla scuola domenicale, ai catechismi, a corale e coretto, ecc…), ed è pensato in maniera creativa e intenzionale per essere accogliente e significativo per tutte le età e tutte le sensibilità, dando loro voce e spazio.
Una giornata di festa, insomma! Perché se proprio non riusciamo a organizzare una festa ogni domenica, allora… diamoci appuntamento!