La Casa unionista


È stata realizzata grazie a una raccolta fondi avviata a fine Ottocento dalla Société de l’Union Chrétienne Vaudoise, formata da alcuni gruppi giovanili valdesi desiderosi di dotarsi di una sede. La Société era una delle prime sezioni italiane dell’Associazione Cristiana dei Giovani (ACDG-YMCA). 

Inaugurata nel 1907, la casa, che presentava una struttura a U e l’entrata nella parete sud, fu trasformata e ampliata negli anni Venti. Nella facciata nord compaiono i simboli dei due enti di riferimento: l’ACDG, movimento internazionale e interconfessionale di ispirazione cristiana, e la Chiesa valdese.

La casa è stata un centro importante per la formazione culturale della popolazione locale, con conferenze, attività musicali e teatrali. In passato ha anche ospitato un asilo infantile.

Oggi la Casa costituisce un polo nevralgico della chiesa valdese di Torre Pellice che la utilizza per le sue attività culturali, ricreative e di formazione, oltre a metterla a disposizione di organizzazioni, enti pubblici e soggetti privati. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a casaunionista@torrepellice.chiesavaldese.org.