La Società di cucito discende direttamente dalla Société de couture pour les pauvres fondata il 1° ottobre 1835. Il suo scopo principale era la confezione a mano (non esistevano ancora le macchine da cucire) di camicie per i poveri.
Fra il 1873 e il 1886 la Società confezionò e distribuì 2867 camicie e 434 paia di calze di lana.
Fra le presidenti che si sono succedute si annoverano Carolina Beckwith, moglie del generale Charles Beckwith, grande benefattore dei valdesi, e, in seguito, anche la figlia Carlotta che si prodigò affinché i piccoli valligiani avessero ognuno un paio di zoccoli.
A distanza di quasi due secoli l’attuale Società di cucito continua la sua opera mettendo al servizio della comunità le proprie competenze attraverso il ricamo, il cucito, l’uncinetto, il lavoro a maglia e la pittura. Lo spirito di solidarietà e di servizio, che aveva animato la Società fin dall’inizio dei suoi incontri, si manifesta ancora oggi. Per esempio, durante la prima fase della pandemia da Covid-19 ha prodotto oltre 1.500 mascherine distribuendole alla popolazione, quando era molto difficile reperirle sul mercato.
La macchina da cucire ha senz’altro sveltito il lavoro ma per quanto riguarda le altre tecniche poco è cambiato. Ricamare a mano una tovaglia e rifinirla con un bel pizzo fatto all’uncinetto, oppure fare un maglione a trecce oppure a “jacquard” richiede tempo e, soprattutto, passione. Una passione unita al piacere di incontrarsi per condividere nuove idee, tecniche di lavoro e produrre piccoli capolavori collettivi.
Tutti i manufatti prodotti durante l’anno sono messi in vendita a fine agosto in occasione del bazar che si tiene durante il Sinodo delle Chiese Valdesi e Metodiste. Il ricavato viene utilizzato per sostenere la chiesa valdese di Torre Pellice, gli istituti per anziani presenti in valle, il Liceo valdese, la Facoltà valdese di teologia e altri progetti.
La società di cucito è aperta a tutte le persone che desiderano farne parte per condividere le proprie competenze ma anche per imparare nuove tecniche.
Inserisci “Cucito” nel campo di ricerca per elencare gli appuntamenti di questo gruppo.